Tratto da Tutto Tondo
Bimestrale Gruppo Icat advertising

L'altra pubblicità, che informa e convince

 

Ufficio stampa, l'arma in più per strategie a tutto campo

 

Le prime cose che saltano in mente quando si pensa alla pubblicità sono gli spot televisivi, le pagine pubblicitarie e i cartelloni stradali. Immagini impattanti, head d'effetto, sensazioni e forti emozioni. Questa, in effetti, è pubblicità ma non è tutta la pubblicità possibile.

E' la forma pubblicitaria più attraente ma, come una bella sinfonia vive della perfetta armonia fra vari strumenti, così anche una buona campagna promozionale dev'essere un coordinato insieme di percorsi comunicativi giocati sulle più diverse tonalità, gridati quando si vuole attirare l'attenzione, parlati quando si vuole spiegare e scendere nei dettagli. E a questo punto entra in gioco l'ufficio stampa.

Oggi le aziende sono sempre più entità portatrici di cultura, di un modo di produrre merci o servizi che vale la pena di essere raccontato a tutti coloro che a vario titolo possono essere coinvolti o interessati alla vita dell'azienda stessa. L'ufficio stampa ha fra i suoi compiti principali proprio questo: immergersi per il tempo necessario nella quotidianità del lavoro, percepire gli aspetti cruciali della filosofia aziendale osservando e parlando con i responsabili e quindi rappresentare tutto questo in forma scritta, sviluppare redazionali mirati a mettere in luce le sfaccettature dell'organizzazione aziendale, il lancio di nuovi prodotti o servizi, l'entrata di nuovi manager, i bilanci consuntivi, i progetti per il futuro, ecc.

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